awakeningIl Teacher Training è un graduale processo di presa di coscienza di se stessi alla luce di insegnamenti millenari, una metodologica progressione del Sé che espandendosi plasma la personalità ad essere coerente con la propria identità.

È un percorso in cui didatticamente e esperienzialmente si vogliono esplorare tutti quei fattori che ci permettono di incrementare la capacità di perseveranza e il nostro calibro come esseri umani per far fronte alla vita con perseveranza e lungimiranza. Contemporaneamente ci si occupa della vitalità, dell’efficienza intellettiva e della frequenza animica. L’energia del corpo, la proiezione della mente e la realtà dell’anima sono infatti i tre fattori per avere quel senso di libertà interiore che porta al successo: la realizzazione del Sé. E’ per questo che alla fine del corso si può essere in grado di ispirare, istruire e elevare altre persone a coprire la stessa distanza.

Calendario

header-calendario

Obiettivi del Corso:Studiare e onorare quello che il Maestro Yogi Bhajan ha insegnato. Comprendere la natura, la tecnologia e i concetti del Kundalini Yoga Sviluppare le competenze, la conoscenza e la consapevolezza richiesta per insegnare questa disciplina. Risvegliare la propria consapevolezza e gettare le fondamenta della crescita spirituale. Rafforzare e consolidare la propria pratica e proiezione come Yogi. Vivere l’esperienza del gruppo creando legami con gli altri partecipanti, con gli insegnanti e con la comunità 3HO nel mondo.

B0519ADF-15FE-471B-A189-5CB321A91399

Argomenti

  1. Le radici del Kundalini Yoga. Cos’è lo Yoga.

    Radici, storia, evoluzione. Kundalini Yoga: Scienza della Realtà e la sua tecnologia applicata. 8000 tecniche per aggiustare le disfunzioni, le disarmonie, le difese per dare spazio alla struttura originaria che rappresenti chi realmente siamo.

  2. Posture, allineamenti e Kriya. Studio delle tecnologie del kundalini yoga.

    Concetto di Kriya ( specifica sequenza di posture e movimenti associati a particolari respirazioni). Kriya come strumento diagnostico. Come l’azione del Kriya rimuove i blocchi e le resistenze che non ci permettono di superare i nostri limiti.  Asana nel Kundalini Yoga. Forza e flessibilità nel corpo e nella psiche. Intenzione e proiezione attraverso la postura. Come la postura ci pone nella relazione con gli altri e con le circostanze della vita. Angoli e triangoli, le vie sottili di interconnessione del corpo.

  3. Il respiro consapevole: Pranayama. Indurre specifici stati mentali, fisici e attitudinali.

    Vari tipi di respirazione yogica e loro effetti. Pranayama come strumento di riallineamento posturale. La pratica del Pranayama per rafforzare il sistema nervoso ,aumentare l’afflusso di energia vitale e la resistenza in condizioni di stress psico-fisico e come antidoto allo stress.

  4. Suono e Mantra Riflessologia della lingua sul palato superiore.

    La scienza del suono. Perché la vibrazione funziona. Varietà di suoni e mantra. Come la corrente sonora in specifiche frequenze può stabilizzare la mente, modificare i contenuti delle strutture subconscie, e attivare nuove attitudini funzionali ai nostri obiettivi.

  5. Anatomia yogica

    I cinque elementi. Il flusso del prana e le nadi. I chakra come centri energetici del nostro corpo. Il risveglio della nostra energia vitale attraverso i chakra. I dieci corpi ( corpo fisico, tre corpi mentali e sei corpi energetici). Come il nostro valore è determinato dall’equilibrio dei 10 corpi. Conoscere l’anatomia yogica per conoscere e sfruttare pienamente le proprie potenzialità .Come accedere alle riserve energetiche del corpo.

  6. Mente.

    Caratteristiche di base della mente. Menti funzionali e impersonali. Il ciclo dell’intelletto. La struttura del pensiero, Come la mente può lavorare a favore della nostra essenza e identità e scopo. Come dirigere consapevolmente la sua attività di processare pensieri e sensazioni per creare efficaci schemi di successo.

  7. Meditazione.

    Processo della meditazione. Benefici della meditazione. Diversi tipi di meditazione. Il rilassamento profondo. Meditazione come pulizia del subconscio. Meditazione come strumento per predisporre la mente a vedere come possibile qualcosa che prima non si credeva e per di intuire le conseguenze delle proprie intenzioni, parole e azioni.

  8. Umanologia

    La psicologia applicata dell’essere umano. Le linee guida di uno stile di vita per l’intero spettro delle capacità e energie umane. I cicli della vita. Relazioni, famiglia , lavoro nascita vita e morte, prosperità leadership e successo.
    Esplorare il raggiungimento del successo e l ‘apertura al flusso della prosperità.

  9. The Teacher’s Role.

    The teacher’s identity. What having a spiritual guide means. Raise awareness about who we are. Being pioneers in this new Age. Increasing our awareness is what we need. Evolution goes through the process of becoming our own leader. A teacher can be an example for us.

  10. Filosofia.

    In oriente la filosofia è un tutt’uno con l’esperienza ,quindi la filosofia dello yoga narra degli esperimenti fatti personalmente dai ricercatori per percepire la realtà e dei loro sforzi di lasciare tecniche  e meccanismi per far ottenere le stesse capacità alle generazioni future.

  11. Sadhana.

    È la pratica quotidiana il mezzo che facilita il cambiamento interiore permettendoci di diventare più consapevoli di ciò che abbiamo compreso intellettualmente. Essa rappresenta il passaggio dall’essere un filosofo dello yoga all’essere uno yogi. L’approccio razionale e formativo, i corsi, i seminari possono, infatti, informare, ispirare, evocare un’esperienza, ma solo la pratica può portare realmente a cambiamenti sostanziali e stabili. Con la Sadhana discipliniamo noi stessi in modo che il corpo e la mente possano servire la nostra anima per esprimere l’infinito in una situazione finita.

  12. Stile di vita yogica.

    Un  buon stile di vita ci permette di accedere al deposito delle risorse del nostro corpo e della nostra mente. Il corpo è lo strumento attraverso il quale riceviamo le nostre esperienze, se lo trattiamo con cura e rispetto saremo molto più capaci di sperimentare e dirigere la nostra vita in maniera efficace.

 
Richiedi ora informazioni sul Corso di formazione insegnanti più vicino alla tua città